CALENDARIO LITURGICO DELLA CHIESA CATTOLICA:
APRILE 2023
Nel mese di aprile, la Santa Chiesa cattolica festeggia, con i riti che la precedono e la seguono, la Pasqua di Resurrezione, del N. S. Gesù Cristo, evento centrale della vita di ogni Cristiano. – Sii dunque benedetto e glorificato, vincitore della morte, che durante questo solo giorno ti sei degnato di mostrarti agli uomini fino a sei volte, per soddisfare il tuo amore e per confermare la nostra fede nella tua divina Risurrezione. Sii benedetto e glorificato per aver consolato, con la tua presenza e dolci carezze, il cuore così oppresso della tua e nostra Madre. Sii benedetto e glorificato per aver calmato la desolazione della Maddalena con una sola parola del tuo amore. Sii benedetto e glorificato per aver asciugato le lacrime delle pie donne con la tua presenza e per aver dato loro da baciare i tuoi sacri piedi. Sii benedetto e glorificato per aver dato, con la tua stessa bocca, l’assicurazione a Pietro del suo perdono e per aver confermato in esso i doni del suo Primato, rivelando a lui, prima che agli altri, il dogma fondamentale della nostra fede. Sii benedetto e glorificato per aver rassicurato, con tanta dolcezza, il cuore vacillante dei due discepoli sulla strada di Emmaus e per aver completato questo favore, svelandoti ad essi. Sii benedetto e glorificato per non aver lasciato finire questa giornata senza visitare i tuoi Apostoli e senza aver loro dato delle prove della tua adorabile condiscendenza alla loro debolezza. Sii benedetto e glorificato, infine, o Gesù, perché oggi ti degni di farci partecipare, dopo tanti secoli, per mezzo dell’istituzione della tua Chiesa, alle gioie che gustarono in un simile giorno Maria, tua Madre, Maddalena con le sue compagne, Pietro, i discepoli di Emmaus e gli Apostoli riuniti insieme. – Niente qui ne è cancellato; tutto è vivo, tutto è rinnovato; tu sei sempre lo stesso e la nostra Pasqua, oggi, è pure la medesima di quella che ti vide uscir dalla tomba. Tutti i tempi sono tuoi; e il mondo delle anime, vive per mezzo dei tuoi misteri, come il mondo materiale si sostiene per mezzo del tuo potere, dal momento in cui ti piacque di cominciare l’opera tua, creando la luce visibile, fino a che essa impallidisca e si annienti davanti all’eterna luminosità che tu oggi ci hai conquistata.
PREGHIAMO
O Dio, che in questo giorno per mezzo del tuo Unigenito hai debellata la morte e ci hai riaperto le porte dell’eternità; fa’ che col tuo aiuto si adempiano le buone aspirazioni della grazia.
(Dom. P. Guéranger: L’anno liturgico, 1956)
201
En ego, o bone et dulcissime Iesu, ante conspectum tuum genibus me provolvo ac maximo animi ardore te oro atque obtestor, ut meumin cor vividos fidei, spei et caritatis sensus, atque veram peccatorum meorum paenitentiam, eaque emendandi firmissimam voluntatem velis imprimere: dum magno animi affectu et dolore tua quinque Vulnera mecum ipse considero, ac mente contemplor, illud præ oculis habens, quod iam in ore ponebat tuo David Propheta de te, o bone Iesu: ≪ Foderunt manus meas et pedes meos; dinumeraverunt omnia ossa mea≫ (Ps. 21, V. 17 et 18).
Fidelibus, supra relatam orationem coram Iesu Christi Crucifixi imagine pie recitantibus, conceditur: Indulgentia decem annorum;
(ai fedeli che recitano questa orazione piamente davanti ad una immagine di Gesù crocifisso, si concedono 10 anni di indulgenza)
Indulgentia plenaria,
si præterea sacramentalem confessionem instituerint, cælestem Panem sumpserint et ad mentem Summi Pontificis oraverint
(… se preceduta dalla confessione sacramentale e dalla Comunione – Pane celeste – pregando secondo le intenzioni del Sommo Pontefice: Indulgenza plenaria.)
(S. C. Indulg., 31 iul. 1858; S. Paen. Ap., 2 febr. 1934).
202
Deus, qui Unigeniti Filii tui passione, et per quinque Vulnera eius Sanguinis effusione, humanam naturam peccato perditam reparasti; tribue nobis, quaesumus, ut qui ab eo suscept Vulnera veneramur in terris, eiusdem pretiosissimi Sanguinis fructum consequi mereamur in caelis. Per eumdem Christum Dominum nostrum. Amen (ex Missali Rom.).
Indulgentia quinque annorum.
Indulgentia plenaria suetis conditionibus, dummodo oratio quotidie per integrum mensem pie iterata fuerit
(S. Paen. Ap., 12 dee. 1936).
Queste sono le feste della Chiesa cattolica del mese di APRILE (2023)
2 Aprile Dominica in Palmis Semiduplex I. classis
S. Francisci de Paula Confessoris Duplex
3 Aprile Feria Secunda Majoris Hebdomadæ Feria privilegiata
4 Aprile Feria Tertia Majoris Hebdomadæ
S. Isidori Episcopi Confessoris et Ecclesiæ Doctoris Duplex
5 Aprile Feria Quarta Majoris Hebdomadæ Feria privilegiata
S. Vincentii Ferrerii Confessoris Duplex
6 Aprile Feria Quinta in Cena Domini
7 Aprile Feria Sexta in Parasceve Feria privilegiata
8 Aprile Sabbato Sancto Feria privilegiata
9 Aprile Dominica Resurrectionis Duplex I. classis
10 Aprile Die II infra octavam Paschæ Duplex I. classis
11 Aprile Die III infra octavam Paschæ Duplex I. classis
12 Aprile Die IV infra octavam Paschæ Semiduplex
13 Aprile Die V infra octavam Paschæ Semiduplex
S. Hermenegildi Martyris Semiduplex
14 Aprile Die VI infra octavam Paschæ Semiduplex
S. Justini Martyris Semiduplex
15 Aprile Sabbato in Albis Semiduplex
16 Aprile Dominica in Albis in Octava Paschæ Duplex I. classis
17 Aprile S. Aniceti Papæ et Martyris Simplex
21 Aprile S. Anselmi Episcopi Confessoris et Ecclesiæ Doctoris Duplex
22 Aprile SS. Soteris et Caji Summorum Pontificum et Martyrum Semiduplex
23 Aprile S. Georgii Martyris Semiduplex
24 Aprile S. Fidelis de Sigmaringa Martyris Duplex
25 Aprile S. Marci Evangelistæ Duplex II. classis
26 Aprile SS. Cleti et Marcellini Paparum et Martyrum Semiduplex
27 Aprile S. Petri Canisii Confessoris et Ecclesiæ Doctoris Duplex m.t.v.
28 Aprile S. Pauli a Cruce Confessoris Duplex m.t.v.
29 Aprile S. Petri Martyris Duplex
30 Aprile Dominica III Post Pascha Semiduplex Dominica minor *I*
S. Catharinæ Senensis Virginis Duplex