CRISTO-RE (12)
TOTH TIHAMER:
Gregor. Ed. in Padova, 1954
Imprim. Jannes Jeremich, Ep. Beris
CAPITOLO XIV
CRISTO, RE DELLA FAMIGLIA (III)
FEDELTÀ CONIUGALE
A causa della guerra di Troia, Ulisse dovette allontanarsi da casa per vent’anni. E durante tutto questo tempo sua moglie, Penelope, fu assediata da centootto pretendenti. E per liberarsi di loro, pose questa condizione: “Quando avrò finito di tessere questa tela, sceglierò uno di voi”. Di giorno, sotto gli occhi dei pretendenti, lavorava pazientemente, tessendo senza sosta; ma di notte disfaceva tutto ciò che aveva tessuto durante il giorno. In questo modo, riuscì a guadagnare tempo fino al ritorno del marito dopo vent’anni. Un vero esempio di fedeltà coniugale, di vero amore. Che cosa è necessario, soprattutto, per mantenere la fedeltà coniugale? Innanzitutto, i coniugi devono essere fermamente decisi ad osservare i Comandamenti di Dio. In una famiglia di questo tipo, ci possono essere divergenze di opinione e lievi attriti – ce ne saranno sempre, perché siamo uomini – ma soprattutto ci sarà la pace, perché ci saranno l’amore abnegante ed il perdono magnanimo, nessun litigio grave e nessun rancore. “I mariti devono amare le loro mogli come il proprio corpo” (Ef V, 28), cioè amarle come se stessi. “Mariti, amate le vostre mogli e non trattatele duramente” (Col III, 19). Lei vi è stata data da Dio come compagna, non come schiava. “Le mogli siano sottomesse ai loro mariti come al Signore; l’uomo infatti è capo della moglie, come Cristo è capo della Chiesa (Ef V, 22-23). Ma l’osservanza dei Comandamenti di Dio, e quindi la fedeltà, non può essere improvvisata, ma deve essere vissuta anche prima del matrimonio. Ciò richiede amore per Dio, controllo delle proprie passioni, abnegazione e spirito di sacrificio. Da qui l’importanza di educare i giovani in questo senso. L’esperienza ci dice che nella maggior parte dei casi, quando ci sono gravi divergenze tra i coniugi, è semplicemente perché non si trattano con delicatezza e gentilezza, perché non sono comprensivi l’uno con l’altro e non sanno perdonare le imperfezioni e le differenze dell’altro. Quindi educhiamo i giovani fin da piccoli a comprendere e tollerare le debolezze e i difetti dell’altro. Educhiamoli affinché non si abituino a dire sempre: “è stato lui a cominciare”, “la colpa è sua”; ma che sappiano confessare semplicemente: è colpa mia. Educhiamo i ragazzi a non aspettare che l’altro faccia ammenda per primo, ma a provare a chiedere perdono per primi. Educhiamoli a essere sempre pronti a cercare non i propri interessi, ma quelli degli altri. Si capisce bene che due giovani di questo tipo, se si sposano, vivranno in armonia e saranno fedeli l’uno all’altro, perché nessuno dei due cercherà la propria felicità, ma quella dell’altro. Molte discussioni e litigi in famiglia sono dovuti al fatto che uno dei coniugi ha un temperamento pignolo che non è stato tenuto a freno, è capriccioso, impaziente e irascibile all’estremo. – A volte il problema è causato dalla moglie, che è capricciosa e vanitosa, che ha desideri irrealistici e grandi pretese al di sopra delle sue possibilità. Per esempio, quando si tratta di abiti e cosmetici, tutto le sembra troppo poco. Pensa solo a brillare e a farsi notare. E non si rendono conto che i bravi giovani prestano più attenzione alla bellezza dell’anima che all’aspetto esteriore: che sia semplice e altruista, gentile e comprensiva. …. Per questo motivo, soprattutto le ragazze devono essere educate alla modestia e alla semplicità. I giovani dovrebbero anche essere educati ad essere pazienti e a saper superare i loro stati d’animo, i loro sentimenti, senza dare loro l’importanza che non hanno. – Si racconta che in una certa occasione Xanthippa cominciò a rimproverare il marito Socrate molto presto al mattino…; tuoni e fulmini continuavano a cadere su di lui. Alla fine Socrate, stanco di tutte queste angherie, uscì di casa. La moglie, infuriata, gli gettò un catino d’acqua in testa dalla finestra. Socrate si fermò, guardò in alto, e così com’era, bagnato fino alle ossa, disse con calma: “Senza dubbio, dopo il tuono di solito piove…”. È anche difficile per i coniugi essere fedeli nel matrimonio se prima non hanno vissuto la castità, rimanendo vergini fino al matrimonio. Per questo è importante che i genitori educhino i figli alla purezza prima del matrimonio.
***
Vicino a Gerusalemme, a Betania, viveva una buona famiglia, composta da tre fratelli e sorelle: Marta, Maria e Lazzaro. Il Signore ha contraddistinto questa casa felice con la sua speciale amicizia. Dopo il duro lavoro, andava a riposare presso questa famiglia, e in queste occasioni le due sorelle facevano il possibile per prendersi cura di lui. La felicità regnava in questa famiglia? Quanto è benedetta la famiglia che sa coltivare questa calda e sincera amicizia con Nostro Signore Gesù Cristo! Le disgrazie possono arrivare di tanto in tanto – può esistere una famiglia che non abbia giorni tristi? – ma non si disperano né perdono la pace, perché in quei momenti si rivolgono a Gesù Cristo per trovare la forza e la grazia di cui hanno bisogno. Anche la famiglia di Betania subì un duro colpo: a chi si rivolse allora? A Gesù Cristo, l’amico della famiglia. Contempliamo la scena. Lazzaro si ammala gravemente, Cristo è lontano. Le sorelle si occupano con timore e affetto del malato, le cui condizioni peggiorano sempre di più…. “Signore, guarda, la persona che ami è malata”: questo è il messaggio che inviano a Gesù. Il Signore non viene – spesso sembra che non ascolti nemmeno me. Lazzaro entra in agonia; le sorelle, addolorate, attendono con ansia l’arrivo di Gesù. Non viene. Lazzaro muore e il Signore non è ancora venuto. Gesù non amava questa famiglia? Oh sì, eppure ha permesso che la sfortuna li visitasse. Per darci una lezione: Egli è consapevole di ciò che ci accade e, nonostante ciò, spesso non lo fa. Egli ha un piano migliore per noi, anche se non lo comprendiamo. Il Signore vuole che non perdiamo la fede in Lui, anche se a noi può sembrare il contrario.
CAPITOLO XV
CRISTO, RE DELLA FAMIGLIA (IV)
IL DIVORZIO
I miei lettori conoscono la storia di Caterina Jagello, moglie di un principe finlandese? Chi era Catherine Jagello? La moglie di Giovanni Wasa, principe di Finlandia. Gli svedesi imprigionarono il principe e lo condannarono all’ergastolo a Stoccolma. Caterina si precipitò a Stoccolma e disse al re di Svezia: “Permettetemi, Maestà, di essere imprigionata con mio marito”. Ma che razza di idea è questa? – Erich, il re svedese, esclamò: “Sai che tuo marito non vedrà mai più il sole?” Lo so, Vostra Maestà. E sapete, inoltre, che sarà trattato non come un principe, ma come un ribelle che ha commesso un reato di lesa-maestà? – Lo so. Ma libero o prigioniero, innocente o colpevole, John Wasa è mio marito. Il re viene spostato. – Ma credo – dice a Catherine – che la condanna di tuo marito spezzi i legami che ti legano a lui…. Siete liberi… Per tutta risposta, Caterina si tolse la fede dal dito e disse semplicemente: “Leggete, Vostra Maestà.” Sull’anello erano incise solo due parole: “Fino alla morte”. Caterina entrò in prigione e visse per diciassette anni accanto al marito, finché Erich, il re svedese, morì e Giovanni Wasa poté riacquistare la libertà…. – Fino alla morte; solo la morte può separarmi da lui. Robusto o malato, ricco o povero, esile o debole, bello o brutto, gentile o capriccioso…, non importa; è mio marito e nulla mi separerà da lui…, solo la morte. – Catherine Jagello è un modello di fedeltà coniugale per il mondo di oggi, dove tante famiglie sono distrutte dal flagello del divorzio. Quanto siamo caduti in basso, quanta poca stima viene data al matrimonio! Purtroppo vediamo che ciò che Cristo ha elevato alla dignità di sacramento, ciò che San Paolo chiama “un grande mistero”, viene iniquamente disprezzato. L’onore e il rispetto per il matrimonio, quanto poco è valutato nel nostro tempo! Abbiamo quasi raggiunto lo stato pietoso della decadenza di Roma, quando le donne si vantavano del numero di mariti che avevano avuto. – Osserviamo cosa succede spesso. Marito e moglie litigano. Non c’è niente di speciale. Debolezze umane. Ma litigano per ogni futilità…; e la fine? “Beh, se non ti piace, divorziamo!” Sì, “divorziamo!”. Incontrate una dolce coppietta. Vogliono “sposarsi”. E, con sconcertante ingenuità, dicono che lui era già sposato con un’altra e lei con un’altro ancora; che la situazione era insopportabile; per questo… hanno semplicemente divorziato, ed ecco il documento ufficiale rilasciato dallo Stato. “Hanno semplicemente divorziato” e ora vogliono risposarsi… – Un nuovo vicino si trasferisce in paese o un nuovo dipendente arriva nella piccola città di provincia. Fa visita al parroco e il parroco ricambia la visita. Poi viene a conoscenza del caso: il signore ha avuto due mogli; la signora ha avuto un marito prima di questo matrimonio…; dichiarano di essere molto interessati a partecipare alla vita della parrocchia. Per il resto, tutto è in regola…, secondo la legge civile: “erano semplicemente divorziati”. Semplicemente! – Due quindicenni camminano per strada e parlano con la massima naturalezza…. Di cosa stanno parlando? Matematica? Ah, no! Ascoltate cosa si dicono l’un l’altro: “Sai, se hai un marito così…, beh, semplicemente…, è meglio divorziare…”. Cosa dice Nostro Signore Gesù Cristo sul divorzio? – Non c’è dubbio che Dio Creatore abbia istituito il matrimonio come alleanza indissolubile tra un uomo e una donna. Nell’Antico Testamento c’era il libello del ripudio; ma a quel tempo il matrimonio non era un Sacramento e Dio lo tollerava solo per motivi particolari. Ma Gesù Cristo ha elevato il matrimonio alla dignità di Sacramento e lo ha riportato al suo stato originario di purezza ideale, alla sua unità e indissolubilità. – La legge di Mosè permetteva il divorzio in alcuni casi, e così i farisei chiesero al Signore: “È lecito a un uomo allontanare la propria moglie per qualsiasi motivo?” Allora NOSTRO SIGNORE pronunciò le parole memorabili per sempre: “A causa della durezza del vostro cuore, Mosè vi ha permesso di rimandare le vostre mogli, ma da principio non era così” (Mt XIX: 8). “Ciò che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi” (Mt XIX, 6). “Perciò io dichiaro che chi divorzia dalla propria moglie… e ne sposa un’altra, commette adulterio; e chi sposa colei che è divorziata commette adulterio” (Mt XIX, 9). E che questo sia il modo in cui gli Apostoli l’hanno inteso è dimostrato dalle parole di SAN PAOLO: “La donna sposata è legata dalla legge al marito finché egli vive… per questo è considerata adultera se, mentre il marito vive, sposa un altro uomo” (Rm VII, 2.3). È possibile parlare più chiaramente? – L’unica cosa che la Chiesa può fare in caso di profondi disaccordi tra i coniugi è permettere ai coniugi di separarsi, ma questo non scioglie il matrimonio in modo tale che i coniugi possano contrarne uno nuovo. “Agli sposi, non io, ma il Signore comanda che la moglie non si separi dal marito; che se si separa, non si risposi o si riconcili con il marito”, dice SAN PAOLO (1 Cor VII,10). Se meditiamo con calma su questo criterio seguito dalla Chiesa, la stessa ragione ci dice che non è possibile procedere in altro modo. La dignità dell’uomo, il bene della società e la sicurezza dei figli si oppongono rigorosamente al divorzio. La dignità dell’uomo. Nel matrimonio, due esseri si donano l’uno all’altro, in un’unione così stretta da non poterne concepire una più profonda. “Io sono tutto tuo come tu sei tutto mio”, si dicono con orgoglio gli sposi. Ma cosa ne sarebbe della dignità dell’uomo, dell’onore dell’uomo, se questa rinuncia fosse fatta per un certo periodo di tempo? Se il marito può separarsi dalla moglie come da un abito usato, allora l’uomo viene abbassato al livello di una merce; e se il matrimonio viene sciolto per capriccio, nel mondo in cui trionfa la malvagità, la dignità umana scompare. La società ha smesso di essere “società umana”. Togliete i cerchi dalla canna… e si sgretolerà in mille pezzi. Il cerchio della società è il matrimonio indissolubile. Se la famiglia crolla, la società si sgretola. Non ci può essere una resa completa, una fiducia reciproca per formare una famiglia, se entrambe le parti devono continuamente temere: quando l’altro mi lascerà? – E arriviamo a uno dei punti più tristi: che ne sarà dei bambini i cui genitori hanno divorziato? Sento il mio cuore tremare ogni volta che incontro questi poveri bambini sulla mia strada. Questo caso è capitato a un catechista. Ha incontrato un’ex discepola, una ragazza di sedici anni. Le chiese: -Come stai? Come stai? Bene, grazie. -Cosa c’è di nuovo a casa? – Non sono stata a casa per molto tempo. Come sapete, vivevo con mia madre, che ha divorziato e si è risposata. Mi sono trovato bene con il patrigno. Ma mia madre divorziò di nuovo e si risposò per la terza volta. Non ero più disposto a seguirla nella nuova casa. – La cosa migliore è che tu torni da tuo padre. – Impossibile. Mio padre è sposato, ha altri figli e non vuole vedermi. – E con chi vivi ora? – Con un amico. E non so per quanto tempo. -E una lacrima scivolò sul viso della povera ragazza. Avete mai visto un uccellino che è stato spinto fuori dal suo nido dal vento? Come soffre, come guarda con timore il mondo che lo circonda! I figli dei divorziati si sentono abbandonati: chi cercherò, mio padre? ma accanto a lui c’è un’altra donna; mia madre? ma l’uomo accanto a lei non è mio padre. Poveri figli, i loro genitori sono ancora vivi, eppure si sentono orfani! Come si sentono tristi! Padri – quelli di voi che stanno pensando al divorzio – pensate ai vostri figli!
III
Ora sappiamo cos’è il divorzio. “Ma lo sapevamo già”, mi obietta qualcuno; “i principii possono essere molto alti, ma la vita reale è molto diversa! La vita ride dei principii”. Sappiamo che l’ideale è che il matrimonio sia indissolubile; questo va benissimo. Ma cosa succede se il matrimonio non era quello giusto, e anche in questo caso è indissolubile? A volte ci troviamo in situazioni terribili. Non c’è sofferenza su questa terra, non c’è inferno come quello di un marito ed una moglie che litigano sempre. E non si può sciogliere? Almeno in questi casi il divorzio dovrebbe essere consentito. Una brava donna sposa un uomo rude e alcolizzato; un marito diligente e laborioso sposa una donna viziosa ed egoista? In questi casi la vita non è altro che un inferno, e non si può sciogliere il matrimonio? – Lo ammettiamo, nella vita ci sono casi terribili. Tuttavia, il matrimonio è indissolubile. Il divorzio non può essere permesso, il legame non può essere spezzato in modo tale da rendere lecito in seguito un altro matrimonio, perché se fosse permesso una volta, la rovina sarebbe presto completa. Se una veste comincia a lacerarsi, chi può evitare che si strappi del tutto? Mariti e mogli si abbandonavano nei momenti più critici: quando l’altro aveva più bisogno, in caso di malattia, nella vecchiaia. Gli esempi non mancano: le moderne leggi civili rendono molto facile il divorzio e più è facile, più aumentano i divorzi. Se tutti sapessero che non possono divorziare, che devono vivere insieme fino alla morte, allora dovrebbero accettarsi a vicenda. D’altra parte, quando il divorzio è permesso, basta il minimo dispiacere per far sì che la gente si lamenti: “Non ti piace? Se non ti piace, divorziamo!” – E c’è una cosa che non dobbiamo dimenticare: il matrimonio è un Sacramento. Gli sposi ricevono una grazia speciale per essere forti nella felicità e nella disgrazia, purché abbiano buona volontà; e così, con la grazia di Dio, anche i matrimoni che sembrano un disastro, che non sono abbastanza felici, possono essere sopportati con pazienza e comprensione. – “Ma se non amo più il mio coniuge? Dovrò soffrire tutta la vita con lui? O non ho diritto alla felicità? Che ne sarà della mia vita? Non è forse un’ingiustizia, una crudeltà? È l’amarezza che ti impone queste parole; non sai, fratello, cosa stai dicendo. Parlate come se non credeste nella vita eterna. Il Signore può essere crudele, può essere ingiusto? Egli sapeva bene quanta sofferenza ci sarebbe stata nel matrimonio, eppure ha voluto che fosse indissolubile. Nostro Signore Gesù Cristo non è crudele; ci chiede solo di fare dei sacrifici. E non solo su questo punto, ma in tutti gli aspetti della vita. Vuole che soffriamo piuttosto che peccare: vuole che soffriamo piuttosto che rinnegare la nostra fede. A volte chiede il nostro sangue, la nostra vita, come nel caso dei martiri; a volte chiede la sofferenza, come nel caso dei coniugi che non vanno d’accordo. E non lo fa per mero capriccio, né per il proprio interesse, ma per il bene comune, per il bene dell’umanità. “Il bene comune? Ma la mia felicità viene prima di tutto! Che mi importa della società? La mia vita è la cosa più importante, voglio essere felice”. Non hai ragione. Ad ogni passo vediamo che l’individuo deve fare sacrifici per il bene comune. Sei un medico, sei un prete? Dovete curare i malati contagiosi, anche a rischio della vostra vita. Siete un soldato? Dovete fare il vostro dovere, anche a rischio della vostra vita. Ci sono tempi di pace, ma anche tempi di guerra. Lo stesso vale per il matrimonio: è lecito dirsi belle parole d’amore quando tutto va bene e, quando sorgono disaccordi e difficoltà, abbandonare le buone intenzioni e “scappare”? No. Il matrimonio non può essere sciolto. – “Quindi la Chiesa non la scioglie mai? Eppure ho un conoscente che si è sposato una seconda volta. In Chiesa? Sì: in una Chiesa cattolica…. Ed eccoli lì, l’artista è su …. E anche il suo matrimonio è stato sciolto; ci vogliono molti soldi per questo…”. – Si sentono spesso argomentazioni di questo tipo. Voglio parlare con franchezza. La Chiesa non ha mai sciolto un matrimonio valido e consumato. “Ma il fatto è che la persona di cui parlo ha avuto successo e si è sposata una seconda volta…”. Sì, si è sposato, ma il suo primo matrimonio non è stato sciolto, ma la Chiesa ha dichiarato che non è mai stato valido; non era valido perché c’era qualche impedimento dirimente. Pertanto, anche se ci sono persone che si sposano una seconda volta in Chiesa vivendo il proprio consorte, il fatto significa solo che il primo matrimonio non era valido. Non c’è un solo caso in tutti i duemila anni di storia della Chiesa in cui un matrimonio valido e consumato sia stato sciolto.
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Questo è l’insegnamento della Chiesa sull’indissolubilità del matrimonio. – La drammatica scena tra San Giovanni Battista ed Erode si ripete giorno dopo giorno nella storia. Erode Antipa ripudiò la moglie legittima e cercò di sposare la moglie di suo fratello, Erodiade, mentre era ancora vivo. San Giovanni gettò in faccia al tiranno l’accusa: “Non ti è lecito prendere in moglie la moglie di tuo fratello” (Mc VI, 18). E cosa è successo? San Giovanni Battista fu imprigionato e poi decapitato. Doveva subire il martirio e dare la vita per l’indissolubilità del matrimonio? – In questi duemila anni scene simili si sono ripetute spesso. La Chiesa è rimasta ferma; e in molte occasioni ha dovuto fulminare anatemi a favore dell’indissolubilità del matrimonio, anche quando sapeva che avrebbe dovuto subire la perdita di intere nazioni, e anche quando sapeva che con la sua fermezza si sarebbe guadagnata la derisione, l’incomprensione e la perdita di molti fedeli. Non importa. Non poteva fare altrimenti. Fare diversamente sarebbe stato apostatare da Cristo. – Dobbiamo ringraziare la Chiesa per il suo atteggiamento fermo e incrollabile. Per quanto la legge possa essere esigente, essa non scende a compromessi. E tutti gli uomini di buona volontà dovrebbero riconoscerlo. In un mondo in cui regnano l’egoismo, la pusillanimità, la mancanza di impegno e il relativismo, la Chiesa è sola nella sua convinzione; e quando la società decadente dice: divorziamo; quando tutte le altre chiese e religioni ripetono: divorziamo…, è la sola Chiesa Cattolica che osa difendere le parole di GESÙ CRISTO: “Ciò che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi”. La Chiesa sa bene che a causa dell’indissolubilità del matrimonio si verificano molte tragedie e sofferenze. Ma sa anche che, se il matrimonio potesse essere sciolto, ne seguirebbero mali peggiori, e che su questa terra non possiamo vivere senza la croce di Nostro Signore. Oggi la terribile frase viene pronunciata con leggerezza: “Se non ti piace, divorziamo! Ah, sì, divorziamo? E non ricordate il giuramento che avete fatto davanti all’altare, davanti alla croce di Cristo, pienamente consapevoli di ciò che stavate dicendo? Vogliamo divorziare? E non vedete le grandi tragedie causate da questo passo disperato? Vogliamo divorziare? E non vedete come i vostri figli vi guardano, con gli occhi che lacrimano, pregandovi di non farlo? Bambini che sapranno cosa significa essere orfani mentre i loro genitori sono ancora vivi? Vogliamo divorziare? E non sentite che se la famiglia perisce, anche l’intera società perirà irrimediabilmente? Vogliamo divorziare? No, non vogliamo il divorzio. Non dire: “Abbiamo litigato, non ci sopportiamo, è meglio andare per la nostra strada…”, ma: “Dammi la mano, vieni con me, e ora andiamo tutti e due a Cristo…”. – Gesù Cristo è il medico a cui bisogna rivolgersi quando le cose in famiglia non vanno bene. Egli vi darà la forza di amare. È il re della famiglia, non dimenticatelo.