CALENDARIO LITURGICO DI GENNAIO 2020
Fidelibus, qui mense ianuario speciale aliquod obsequium Ss. Nomini Jesu, devote exhibuerint, conceditur: (ai fedeli che praticheranno un qualunque ossequio al Ss. Nome di Gesù, si concede:)
INDULGENTIA septem annorum semel quolibet mensis die; (sette anni per ogni giorno del mese)
Indulgentia Plenaria
suetis conditionibus, si huismodi pietatis obsequium per integrum mensem quotidie praestitum fuerit (Breve Ap., 21 dic. 1901; S. paen. Ap., 2 ian. 1933).
https://www.exsurgatdeus.org/2017/04/08/salmi-sul-nome-di-gesu/
GENNAIO è il mese che la Chiesa Cattolica dedica alla S. INFANZIA DI GESÙ CRISTO
[Sac. D. C. D. G.: Il mese di Gesù Bambino; Dai torchi del Tramater, Napoli, 1840]
Motivi di praticare fedelmente questa Divozione.
I . Con la devozione di questo Mese possiamo guadagnarci il Cuore di Dio, che volle fino coi prodigj onorato il S. Bambino. Oh quando ci gioverà il suo gradimento.
II. Con la divozione di questo Mese possiamo farci un gran capitale di affetti santi. La grandezza di Gesù, dice S. Bernardo, umilia; ma la sua piccolezza innamora. Oh che consolazione ne avremo!
III. Con la divozione di questo Mese ci potremo meritare la protezione del S. Bambino. Egli non si fa vincere di cortesia, e sarà liberale con chi l’onora, quando è più oltraggiato. Oh che grande appoggio ci acquisteremo!
ESEMPIO
Vivea in Bona, Città della Borgogna, la Vener. Suor Margherita del SS. Sagramento Monaca Carmelitana, quando gli Spagnoli entrarono nella Piecardia, e poi anche in Borgogna. Ora apparsole il S. Bambino, le ordina di fare certa divozione alla sua santa infanzia, come sarebbe questa del Mese presente, promettendole in premio la perseverazione della Città. Non mancò la divota Verginella di adempire esattamente l’ordine datole, e ogni dì offriva al S. Bambino devoti ossequi, e preghiere, animando insieme le sue Sorelle a confidare nel suo Sposo fedele. Intanto avanzandosi l’armata nemica, tutta la Città era in pianti e in confusione. Apparsole allora il Signore le fece animo, e le rivelò il giorno, e l’ora, in cui sarebbe seguita la ritirata dei nemici da Verdun. Corse ella ad avvisarne la Priora, e veramente seguì come le aveva predetto. Ma tornando di nuovo il nemico in Borgogna, ricorse essa con le altre Suore al S. Bambino, il quale apparsole, le tornò a prometter la sua protezione. Infatti mentre ognuno consigliava la Superiora ad uscir con le Religiose, Suor Margherita la dissuase dicendo, che una paglia del Presepio valeva più di tutte le armi nemiche. Ed ecco improvvisamente i nemici si ritirarono, e tutta l’armata si sbandò.
[G. Perardi: La Vergine Madre di Dio e la vita cristiana – Torino, LIBRERIA DEI SACRO CUORE, 1908]
L’adorazione dei Magi –
aggiungendosi a quella dei pastori – viene a compiere il mistero della nascita del Figliuolo di Dio: così all’adorazione degli Ebrei si aggiunge quella dei Gentili; e non solo la natura angelica, ma anche la natura fisica divulga il grande insegnamento. Chiamati dall’invito divino, avendo superato ogni difficoltà di ostacoli, quei santi personaggi arrivarono a Betlemme, e guidati dalla stella raggiunsero la dimora di Gesù, la capanna, o la modesta casetta nella quale si era allogata la santa Famiglia. Colà anziché essere turbata dalle apparenze della povertà, la fede dei Magi diviene più forte: e il loro ardore non è scosso, anzi è colmo d’ammirazione per lo strano abbassamento di un Dio; ed entrano senza dubitare nell’umile abitazione. Quale spettacolo si svela in quel momento ai loro occhi! « Re della terra, dice san Giovanni Grisostomo, non v’aspettate di trovare qui una regina con la fronte cinta di un diadema, o un principe sontuosamente vestito, che riposi sotto un padiglione ornato di ricche stoffe intessute d’oro o di porpora. No: ma venite a vedere nel fondo di una rustica ed umida stalla una povera Madre, la sposa di un artigiano e vicino ad essa un piccolo Bambino avvolto in panni e collocato in un presepio. Commossi a tale spettacolo, vivamente colpiti dallo sguardo angelico e dalla bellezza celeste che raggia dal volto della Vergine, soggiogati dal sorriso del divino pargoletto, i Magi si prostrano ed adorano il Figlio dell’Altissimo: poi gli offrono i loro doni, oro, incenso e mirra, i più ricchi prodotti del loro paese ». — « Che fate voi, o Magi, esclama S. Bernardo, che fate voi”? Voi adorate un bambino lattante, sotto un tetto di paglia, in miserabili fasce? È forse questi un Dio? Dio sicuramente è nel tempio; il Signore è nel cielo, sola dimora degna di Lui : e voi lo cercate in una vile stalla, al seno di una madre? » (Sermone I in Epiph.). Quale fede! quale semplicità! Quale esempio per noi dei sentimenti che dobbiamo portare appiè degli altari di Gesù e di Maria. Dice ancora S. Bernardo: « A chi paragonerò io questi uomini? Se considero la fede del buon ladrone, la confessione del centurione, essi la vincono d’assai, perché al tempo di costoro, Gesù aveva ricevuto molte adorazioni, aveva compito moltissimi miracoli, era stato proclamato Dio da molte voci » (Sermone II in Epiph.). I Magi scoprivano così nel Bambino, Colui che dopo di essi tutta la terra doveva adorare come Dio.
Queste sono le feste del mese di Gennaio 2020
1 In Circumcisione Domini Duplex II. classis *L1*
3 Gennaio I Venerdì del mese.
4 Gennaio I Sabato del mese.
5 Gennaio DOMENICA Sanctissimi Nominis Jesu Duplex II. classis *L1*
6 In Epiphania Domini Duplex I. classis *L1*
12 Gennaio DOMENICA Sanctæ Familiæ Jesu Mariæ
13 Gennaio In Octava Epiphaniæ – Duplex majus
Commemoratio Baptismatis Domini Nostri Jesu Christi Duplex II. classis
14 Gennaio S. Hilarii Episcopi Confessoris Ecclesiæ Doctoris Duplex m.t.v.
15 Gennaio S. Pauli Primi Eremitæ et Confessoris Duplex m.t.v.
16 Gennaio S. Marcelli Papæ et Martyris Semiduplex
17 Gennaio S. Antonii Abbatis Duplex
18 Gennaio Cathedræ S. Petri Duplex majus *L1*
19 Gennaio Dominica II post Epiphaniam Semiduplex Dominica minor *I*
Ss. Marii, Marthæ, Audifacis, et Abachum Martyrum – Simplex
20 Gennaio Ss. Fabiani et Sebastiani Martyrum Duplex
21 Gennaio S. Agnetis Virginis et Martyris Duplex *L1*
22 Gennaio Ss. Vincentii et Anastasii Martyrum Semiduplex
23 Gennaio S. Raymundi de Peñafort Confessoris Semiduplex m.t.v.
24 Gennaio S. Timothei Episcopi et Martyris Duplex
25 Gennaio In Conversione S. Pauli Apostoli Duplex majus *L1*
26 Gennaio DOMINICA III, post Epiphaniam –
S. Polycarpi Episcopi et Martyris – Duplex
27 Gennaio S. Joannis Chrysostomi Episcopi Confessoris et Ecclesiæ Doctoris Duplex m.t.v.
28 Gennaio S. Petri Nolasci Confessoris – Duplex m.t.v.
29 Gennaio S. Francisci Salesii Episcopi Confessoris et Ecclesiæ Doctoris – Duplex
30 Gennaio S. Martinæ Virginis et Martyris – Semiduplex
31 Gennaio S. Joannis Bosco Confessoris Duplex