ETERNITA’
[da: I tesori di Cornelio Alapide, vol. II, Torino, 1930]
- VI È UN’ETERNITÀ — La ragione dell’esistenza divina riposa nell’immutabilità stessa di Dio. E impossibile che Dio non sia sempre esistito: se non fosse sempre stato, chi l’avrebbe tolto dal niente? Certamente un Essere increato, eterno è necessario; ed eccoci di bel nuovo a D i o . E Dio sarà sempre: egli è indistruttibile di sua natura; egli ha essenzialmente e al sommo grado la vita in se medesimo: è insomma la vita eterna. Egli non può essere in nessun modo toccato né da assalto, né da alterazione, né da distruzione. L’eternità è Dio medesimo. Ma Dio ha dato l’eternità futura agli Angeli e agli uomini? Sì, tale è la volontà di Dio: Egli lo ha rivelato; tutte le nazioni lo hanno creduto; è questo un dogma di fede universale: l’uomo desidera l’immortalità, egli ne prova il bisogno… Dio ha fatto gli uomini e gli Angeli a sua somiglianza ed immagine per l’eternità… « I reprobi andranno, secondo la sentenza di Gesù Cristo, al fuoco eterno; e i giusti all’eterna vita » — “Ibunt hi in supplicium aeternum; iusti autem in vitam aeternam” (MATTH. XXV, 46). « L’uomo, dice l’Ecclesiastico, se n’andrà alla casa della sua eternità » — Ibit homo in domum aeternitatis suae (XII, 5). «Chi di voi, domanda Isaia, potrà dimorare in mezzo alle fiamme eterne! » — Quis habitabit de vobis cum ardoribus sempiternisi (XXXIII, 14). E S. Paolo ci assicura che i reprobi saranno condannati a pene eterne: — Dabunt poenas in interitu aeternas (II Thess. I , 9). L’eternità dei castighi e dei premi è un dogma di fede, di cui tutti i secoli, tutte le nazioni, anche pagane, ebbero conoscenza. « Dio ha fatto l’uomo imperituro» “Creavit hominem inexterminabilem” (Sap. I, 23).
- CHE COSA È L’ETERNITÀ. — « La sua origine, dice Michea parlando di Gesù Cristo, è dal principio, dai giorni dell’eternità » — “Egressus eius ab initio, a diebus aeternitatis” (V, 2). Egli è uscito dall’eternità passata che comprende l’eternità futura; perché in Dio che è l’eternità, non vi è né passato, né avvenire: tutto è eternamente presente… – L’eternità è un principio senza principio, un cominciamento senza cominciamento e il principio di ogni principio … Oh com’è lunga, com’è profonda, com’è immensa, com’è felice od infelice questa eternità, signora di tutti i secoli, interminabile, sempre vivente! … Oh quanto sei lunga, o eternità!… eppure oh quanto poco di te si occupano gli uomini!… Che cosa è l’eternità? è un circolo che si rigira in se stesso, il cui centro si chiama sempre; la circonferenza si chiama nessuna parte, cioè senza fine. Che cosa è l’eternità? È un globo perfetto che non ha né principio né fine. Che cosa è l’eternità? È una ruota che si volge sempre sopra se stessa e che girerà sempre senza mai né logorarsi né spostarsi… Che cosa è l’eternità? È un anno che nasce l’istante che muore, e questo per sempre… Che cosa è l’eternità? Una fontana le cui acque, via via che scorrono, rimontano alla, sorgente, senza che se ne perda neppure una goccia; è una fonte perenne donde zampillano senza interruzione acque di benedizione o di maledizione… Che cosa, è l’eternità? È un labirinto a mille andirivieni e giravolte, che fa camminare del continuo chi vi entra, lo aggira e lo smarrisce… Che cosa è l’eternità? Un abisso senza fondo e che si rinserra quando uno vi entra … L’eternità è un principio senza cominciamento, senza mezzo, senza fine. È un principio continuo, interminabile, sempre cominciante; principio nel quale i beati contemplano ognora la felicità e abbondano sempre di nuove gioie, mentre i reprobi muoiono ad ogni istante e, dopo tutte le agonie e tutte le morti, cominciano da capo le agonie e le morti. E come fu al principio così è ora, e così sarà per tutti i secoli dei secoli. Finché Dio sarà Dio, gli eletti saranno sommamente felici e regneranno e trionferanno. Quanto tempo durerà Dio, altrettanto i dannati soffriranno in mezzo ai tormenti … « La vera eternità, dice S. Anselmo, è una vita interminabile, che esiste tutta intera in ogni istante di tempo» (Menolog. c. XXIV). L’eternità, è una durata senza cominciamento, senza fine, e senza moto …
- BISOGNA VIVERE PER L’ETERNITÀ. — Andiamo ripetendo a noi medesimi quel detto del famoso pittore Zeusi: « Io dipingo per l’eternità, vivo per l’eternità [“Pingo aeternitati, vivo aeternitati” (Anton, in Meliss.)]». Lavoriamo intorno all’opera di una santa vita per l’eternità… Noi gettiamo quaggiù il dado per la nostra eternità, e sta a noi il gettarlo bene. Una volta gettato, non si può più riprendere … Crediamo…, studiamo…, lavoriamo…, viviamo per l’eternità… Regoliamoci in modo che abbiamo a vivere eternamente… Prima di ogni azione, pensate e dite: Io lavoro per l’eternità, io vivo per l’eternità: lavorerò dunque e vivrò santamente, per tracciare nell’anima mia e nel mio esteriore l’immagine e l’idea della virtù; cosicché Dio, gli Angeli, gli uomini, possano lodare la mia condotta. Ognuno di noi dica tra sè e sè: è in mio arbitrio il dipingere, in ogni mio pensiero e parola e azione, la ricca e preziosa immagine della virtù, ovvero gli orribili tratti del vizio; io lavorerò per la virtù affinché le opere mie risplendano come stelle per la mia gloria e felicità nel cielo, e non per il vizio che la divina giustizia condannerà al fuoco eterno. Ah! io dipingerò per l’eternità; lavorerò sì bene, che mi abbia da rallegrare, per tutta l’eternità, del mio lavoro; io penserò, parlerò, opererò come vorrei aver pensato, parlato, operato nell’eternità… Quando comparisce l’eternità, non vi è più tempo, dice l’Apocalisse: — Tempus non erit amplius (X, 6)… « Voi dormite, esclama S. Ambrogio, e intanto il vostro tempo cammina » — “Tu dormis et tempus tuum ambulat” (Serm.). E dove mi conduce questo tempo così veloce? All’eternità… O eternità! come sei grande, immensa, fortunata! Eppure, o quanti ti dimenticano!… Quanto pochi sanno stimarti al tuo giusto valore! Nessuno ti penetra, pochi ti pesano!… Ottimamente dice S. Gregorio: « Se siamo avidi di beni, cerchiamo quelli che possederemo senza fine; se abbiamo paura di mali, temiamo quelli che i reprobi soffriranno eternamente – [“Si bona quaerimus, illa diligamus quae sine fine habebimus; si autem mala pertimescimus, illa timeamus quae a reprobis sine fine tollerantur” (Lib. VI, Epistola XCV)]». Quindi conchiude in altro luogo: « Quantunque le opere nostre si compiano nel tempo, coll’intenzione però dobbiamo guardare all’eternità [“Quamvia in usu operis sit temporalitas; tamen in intentione, debet esse aeternitas (Moral.).]». S. Bonaventura ci insegna sette vie che conducono all’eternità felice. La prima è l’intenzione che guarda dirittamente all’eternità: bisogna che si occupi unicamente dell’eternità, che non intenda fuorché all’eternità, che non si diriga altrove che all’eternità; che solo nell’eternità dimori, a cagione del Dio eterno che è il solo vero bene, il solo necessario, e che giunta la sua fine, tutte le sue brame si compiano in colui che non le sarà mai più tolto. È questo il bene che Gesù Cristo assegnò alla Maddalena (Luc. X, 42). La seconda via all’eternità, è l’attenta meditazione delle cose eterne… La terza, è la chiara contemplazione delle medesime… La quarta, l’amore di quello che appartiene all’eternità. Quando le persone pie, dice S. Gregorio, ardono della brama dell’eternità, poggiano a tale altezza di vita, che anche il solo parlare di cose mondane riesce loro grave e le tiene in disagio; poiché per esse è intollerabile tutto ciò che è estraneo a quello che esse amano. La quinta via è la rivelazione segreta delle cose eterne: la meditazione assidua delle rivelazioni spirituali produce un continuo ingrandimento della vista e delle cognizioni dell’anima; per questo mezzo ella valuta al giusto i beni futuri, penetra il segreto delle verità eterne. Infatti coloro che amano con trasporto, scoprono meglio, distinguono più chiaramente, conoscono più a fondo. Perciò, più si amano le cose eterne e più addentro vi si penetra. Il che ha fatto dire a S. Gregorio: «L’eternità si verifica nei santi, per la considerazione dell’eternità di Dio » — “In sanctis fìt aeternitas, aspiciendo Dei aeternitatem (Mordi.). La sesta via all’eternità, è una certa esperienza che si è fatta delle dolcezze eterne. Questo assaporava il re al profeta, allorché diceva: « Gustate e provate come dolce è il Signore » — Gustate, et videte quoniam suavis est Dominus (Psalm. XXXIII, 8); questo celebrava la Sposa dei Cantici con quelle parole: « Dolce è al mio palato il frutto del mio celeste Sposo » — “Fructus eius dulcis gutturi meo” (Cant. II, 3). La settima via all’eternità, sono le buone opere, conformi agl’impulsi di Dio; i costumi puri ed una vita santa, poiché, dice la Scrittura, « le opere loro li accompagneranno» — “Opera enim illorum sequuntur illos” (Apoc. XIV, 13 — In Speculo). Gesù Cristo che è la via , la verità, la vita, ci guida per le sue strade; Egli si adopera perché la nostra conversazione sia nei cieli; Egli ci ha aperto la porta dell’eternità con la sua vittoria su la morte. Fortunato chi va all’eternità per queste strade! Felice chi, liberandosi al di sopra della brevità del tempo e della volubilità dei secoli, ferma la sua mente sulla salda ed immobile eternità! Beato chi tiene a vile i beni vani e transitori della terra e si nutre di quelli solidi ed eterni! S. Agostino designa i quattro gradi della scala che poggia all’eternità beata, nella lettura, nella meditazione, nella preghiera, nella contemplazione. Poi conchiude: «Congiungi il tuo cuore all’eternità di Dio, e sarai eterno con esso [“Iunge cor tuum aeternitati Dei, et cum illo aeternus eris” (In Psalm. XCI)] ». Supponiamo che Dio dicesse a Giuda, o a qualsiasi altro reprobo: Ogni mille anni tu spargerai una lacrima per i tuoi peccati, e quando così facendo, tu avrai versato tante la crime da formare un diluvio che basti ad inondare la terra, io avrò pietà di te e ti caverò dalle pene e dal fuoco dell’inferno; grande sarebbe il giubilo, ineffabile la gioia che ne proverebbe quel dannato, perché egli avrebbe finalmente una speranza di salute. Ma ohimé! Non vi sono più lacrime per i dannati e quindi mai più perdono. Versiamo quaggiù amare lacrime sulle nostre colpe; esse ci chiuderanno l’eternità infelice … l’eternità è un abisso; diciamolo cento volte, diciamolo cento volte, diciamolo mille, diciamolo senza fine … o eternità! eternità!… meditiamo sull’eternità …