Lettera di S. Atanasio al suo gregge (IV secolo d.C.)
“Dio solo vi consoli! … Che cosa vi rattrista… è il fatto che altri hanno occupato le chiese con la violenza, mentre voi, durante questo periodo, ne siete fuori? È un dato di fatto che essi hanno i locali: ma voi avete la Fede Apostolica! Essi possono occupare le nostre chiese, ma sono al di fuori della vera Fede. Voi rimanete fuori dai luoghi di culto, ma la Fede abita in voi! Prendiamo in considerazione: che cosa è più importante, il luogo o la Fede? La vera Fede, ovviamente! Chi ha perso e chi ha vinto nella lotta: colui che occupa gli edifici, o colui che custodisce la Fede? Vero è che le premesse sono buone solo quando è predicata la Fede Apostolica: tutto è santo, quando tutto si svolge là in modo Santo…
Voi siete coloro che sono felici: voi che rimanete all’interno della Chiesa della vostra Fede, che vi attenete saldamente ai fondamenti della Fede che vi proviene dalla Tradizione Apostolica. E anche se un’esecrabile gelosia ha cercato di scuoterla in tante occasioni ed in diversi modi, non è riuscita nell’intento! Ma sono essi che hanno deviato dalla Fede, allontanandosene nella crisi attuale! Nessuno mai prevarrà sulla vostra Fede, amati fratelli! E noi crediamo pure che Dio ci ridarà indietro le nostre chiese un giorno.
E quanto più violentemente essi cercano di occupare i luoghi di culto, tanto più essi si separano dalla Chiesa. Essi sostengono di rappresentare la Chiesa, ma in realtà, da se stessi se ne stanno espellendo, andando fuori strada. Anche se i Cattolici fedeli alla Tradizione sono ridotti ad una manciata, essi sono la vera Chiesa di Gesù Cristo”!
(Coll. selecta SS. Eccl. Patrum, Caillau e Guillou, vol. XXXII, pp. 411-412)